Con una velocità inquietante è passato un altro inverno. Non sono mai del tutto veramente andata via, solo – da metà gennaio – ho preferito dormire in città accompagnata dai gatti Faramir e Gebo, mentre La Miciuzza è rimasta a far la guardia.
Ogni volta che ho potuto ed ogni week end sono tornata e con gli amici.
Abbiamo festeggiato compleanni, il solstizio e il Capodanno bruciando alloro nel fuoco sacro consegnando alle fiamme i nostri propositi e i nostri desideri per l’anno in arrivo.
Abbiamo arrostito castagne e bevuto vino rosso al caldo della stufa.
A Natale abbiamo gustato insieme il nocino invasato a giugno scoprendo che, nonostante fosse il nostro primo tentativo, è riuscito buonissimo, il più buono di tutti!
Come al solito ho preparato il liquore di rosa canina ed ho provato a farne uno con i cachi della Pietra.
Ho provato anche a fare l’idromele insieme al Fante, appositamente venuto da Vicenza ad insegnarmi (lo abbiamo curato come un figlio, misurandone i gradi con il mostimetro e guardandolo fermentare; ora è imbottigliato in attesa dei prossimi assaggi)
Ho fatto fermentare le mele per fare l’aceto che ora riposa in una bellissima botticella di rovere, impregnata di aceto balsamico di Modena, regalatami dai miei genitori.
Ho messo in serra i vasi con le piante più sensibili, ho piantato cavoli e broccoli per le zuppe e le frittate di questi mesi ed ho iniziato il semenzaio per le prossime semine nel nuovo bellissimo orto appena recintato.
Insomma, mi sono come sempre data da fare con mille attività per stare il più possibile nella mia collina vicino a lui ed al suo spirito sempre presente…
Ora la primavera è alle porte: quella del calendario, perché in effetti di belle giornate ce ne sono già state tante anche e la temperatura ha ingannato l’orto, il frutteto e tutta la collina.
Le violette hanno tappezzato i prati già da un po’, i narcisi e i giacinti sono fioriti, i mandorli hanno addirittura già perso i fiori e quasi non sembra ci sia stato sonno nel gelo mancato.
Presto tornerò e avrò nuove storie e nuove sorprese!